CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Il Comune di Villa d’Ogna ha attivato il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE), andando a sostituire quella cartacea.

La CIE si rilascia previo appuntamento contattando l’Ufficio anagrafe del Comune al numero tel. 0346/21531 int. 3, in orario di ufficio, o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente al Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

L’interessato dovrà presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

• Codice fiscale o tessera sanitaria
  • carta di identità scaduta, in scadenza  (fino a 6 mesi prima) o deteriorata, che sarà ritirata o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarano di conoscere personalmente l’interessato.
  • 1 fototessera in formato cartaceo recente e a colori con sfondo bianco (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf, o su file su supporto informatico USB, purchè abbia dimensioni e carattetistiche della fototessera (i requisiti precisati dal Ministero si trovano al sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità in originale.

Nb: Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali.

Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello: deve essere allegata fotocopia del documento di identità di chi firma.

Scarica: pdfASSENSO_PER_RILASCIO_MINORI.pdf

E' possibile ricevere via e-mail l'avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica. Comunque l’addetto comunale vi contatterà telefonicamente al n. fornito per avvisarvi che è possibile ritirare il documento.

All'atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall'interessato.

E' obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

DONAZIONE DEGLI ORGANI

É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte attraverso la compilazione di apposito modulo. http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/documenti/comuni/5_brochure_italiano.pdf

La carta d'identità elettronica è ANCHE UN DOCUMENTO VIRTUALE: infatti all’atto dell’emissione della carta verranno consegnate le credenziali (PIN PUK) per utilizzare la CIE come strumento di identità digitale che permetterà l’accessio a diversi servizi pubblici on-line.

La validità della CIE differisce a seconda dell'età del titolare:

• da 0 a 3 anni di età la validità sarà di 3 anni;
  • da 3 a 18 anni di età la validità sarà di 5 anni;
  • dai 18 anni di età la validità sarà di 10 anni.

Le carte d'identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini, mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

Si può richiedere una nuova carta d'identità, in caso di furto, smarrimento o deterioramento presentando la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia).

Il costo della Carta d’identità elettronica è di € 22,00 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5,21 diritti a favore del Comune), quello della Carta di identità cartacea  (solo casi possibili) è di € 5,40 (€ 5,15 diritto fisso + € 0,25 diritti di segreteria)

Il pagamento può essere effettuato solo in contanti all’atto della richiesta della carta.

Fino a nuove disposizioni sarà possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

• per i cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;
  • residenti in altri Comuni;
  • per il rilascio a domicilio a coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali;
  • prenotazioni per viaggio all’estero. NB: La richiesta  dovrà essere corredata da documentazione comprovante l'urgenza.
  • Il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo è consentito anche in caso di consultazioni elettorali o referendarie, senza alcuna ulteriore formalità.

In caso di smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso l'autorità di Pubblica Sicurezza; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno (al numero 800263388 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza. Il servizio suddetto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.