Demografici

Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina in materia di dichiarazioni di residenza.

Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che l'iscrizione anagrafica (o la registrazione anagrafica del cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune di residenza) venga effettuata entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione; gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche di residenza decorrono dalla data della dichiarazione.

Gli interessati potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche sottoscrivendo l'apposito modulo predisposto dal Ministero dell'Interno presso l'ufficio anagrafe del Comune di Villa d'Ogna, Largo Europa n. 39 oppure trasmettendolo al predetto ufficio tramite raccomandata, oppure a mezzo fax (034623300)  o per via telematica.
La trasmissione telematica potrà avvenire all'indirizzo:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. firmando digitalmente la dichiarazione;

oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando la scansione della dichiarazione in formato pdf.

Alle dichiarazioni inviate tramite raccomandata, fax o per via telematica dovrà essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

In seguito all'iscrizione anagrafica o al cambiamento di abitazione il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa o per il cambiamento di indirizzo. Trascorsi quarantacinque giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la variazione di indirizzo) si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. In riferimento a quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, si provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno (www.interno.it) dove è altresì reperibile tutta la modulistica sottoindicata.

MODULISTICA:

pdfAllegato A: necessario per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
pdfAllegato B: necessario per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea
pdfDichiarazione di residenza

In evidenza

Iscrizioni 2024/2025

Info Segreteria

ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI 2024-2025

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la mensa scolastica, lo spazio compiti e il prolungamento orario per l'anno scolastico 2024-2025.

Servizio mensa scolastica:

Informativa completa: pdfInformativa e tariffario mensa

Leggi tutto...

Ufficio Demografici

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.

I requisiti del voto fuori sede sono:

Leggi tutto...
Dote Scuola 2024/2025

Info utili

Dote Scuola 2024/2025 - Componente Materiale didattico e Borse di Studio Statali

"Dote Scuola - componente Materiale Didattico, anno scolastico e formativo 2024/2025 e Borse di Studio Statali, anno scolastico 2023/2024" è il contributo di Regione

Leggi tutto...
Ragazzi che si divertono

Info utili

Percorso formativo per giovani 18-30 anni

All'interno del progetto in Prima Linea, la Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe" promuove un percorso formativo finalizzato all'ingaggio di giovani in età 18-30 anni.

Leggi tutto...

Dagli Uffici

Piano annuale dell'offerta abitativa - 2023

Info Servizi Sociali

Piano annuale dell'offerta abitativa - 2024

In data 27.12.2023 è stato approvato il Piano annuale dei Servizi abitativi anno 2024.

Leggi tutto...

Info dagli uffici

Trattamento gioco d'azzardo patologico - ASST Bergamo Est

IL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO NON È UN VIZIO MA UNA DIPENDENZA che si può curare affidandosi ai Servizi Territoriali dedicati e agli Specialisti che vi lavorano.

Leggi tutto...
Sportello Amministratore di Sostegno

Info Servizi Sociali

Sportello Amministratore di Sostegno

Lo SPORTELLO GRATUITO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO è un servizio messo a disposizione dalla Comunità Montana Valle Seriana al fine di aiutare gli Amministratori

Leggi tutto...

Informazioni utili

Eventi

25 aprile

Eventi

25 Aprile 2024 - Festa della Liberazione

Giovedì 25 aprile 2024, a partire dalle ore 10:30, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione del 25 aprile e ad esporre la bandiera tricolore. 

Leggi tutto...
Progetto UNION

Eventi

Progetto UNION

Presentazione stato di avanzamento del "Progetto UNION" venerdì 19 aprile ore 20:30 presso il Cineteatro Forzenigo di Villa d'Ogna.

Giochi in scatola

Eventi

Boardgame Inc.

Laboratorio di Giochi in Scatola per ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni presso l'Oratorio "Beato Alberto" di Villa d'Ogna.

 

Sabato 20 Aprile dalle 20:30 alle 22:30

 

Per informazioni inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

MAP CVO

Link utili

Torna su