Email Stampa

Tutti gli eventi e appuntamenti a Villa d'Ogna

Titolo:
TAVOLA ROTONDA: IL FUTURO DELLA MONTAGNA. BUONE PRASSI.
Quando:
16.11.2018
Categoria:
Gruppi - associazioni

Val Seriana

Vivere la montagna: un futuro possibile!

Ottobre-Novembre 2018

Quale futuro per la nostra montagna? Quale futuro per i nostri paesi? Quali risorse può offrire il nostro territorio, oltre al turismo, perché continui ad essere abitato? Ci piace pensare che queste nostre comunità rimangano vive, permettendo alle giovani generazioni di coltivare e di realizzare il sogno di costruirsi un futuro qui. Ci sta a cuore che questi luoghi non siano solo fruibili per qualche giorno all’anno da turisti e villeggianti, ma possano trovare le possibilità in grado di sostenere la scelta di non abbandonare questo territorio.

PERCHE’ TESSERE IL FUTURO?
Viviamo in una società caratterizzata dal pensiero liquido, dalla cultura dello scarto, dalla fragilità di relazioni spesso costruite a distanza, dall’incertezza del futuro. Occorre costruire legami sociali solidi. Quale eredità storica vogliamo lasciare alle nuove generazioni? Quale domani stiamo costruendo già nell’oggi? È importante che ci confrontiamo e riflettiamo insieme sulla responsabilità della cura della realtà che ci è affidata, che costruiamo modelli nuovi e percorribili di un futuro abitato dalla speranza, per costruire nuove buone pratiche di convivenza civile e di passione comunitaria!

SI PUO’, INSIEME, SCOMMETTERE SU QUESTO?
I contributi, di riflessione e di esperienze, che desideriamo offrire al nostro territorio nel percorso che anche quest’anno proponiamo in “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, vogliono essere un umile tentativo di tenere aperto un confronto rispetto al futuro della nostra montagna, che sappia, superando la nostalgia per il sempre glorioso passato, guardare con fiducia al futuro, perché “insieme si potrebbe”!

In collaborazione con i Vicariati di Clusone, Ponte Nossa e di Ardesio e Gromo

Venerdì 16 novembre ore 20.30
Teatro Forzenigo, via Beato Alberto 113, Villa D’Ogna
TAVOLA ROTONDA: IL FUTURO DELLA MONTAGNA. BUONE PRASSI.