Progetto Caregiver Bergamo – Accanto a chi si prende cura

Dettagli della notizia

Un percorso per riconoscere, condividere e valorizzare il ruolo del Caregiver

Data:

29 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Équipe Caregiver dell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, all’interno del progetto «Caregiver Bergamo – Accanto a chi si prende cura», organizza tre pomeriggi dedicati ai caregiver del territorio:

📅 Giovedì 30 ottobre

  • Ore 14:00 – Gromo, Sala Fucine
  • Ore 15:30 – Ponte Nossa, Oratorio

📅 Giovedì 13 novembre

  • Ore 17:00 – Rovetta, Fondazione Casa Magri

Il progetto «Caregiver Bergamo – Accanto a chi si prende cura» è un’iniziativa di rete promossa da ATS Bergamo (dal 2023), in collaborazione con le Aziende Sanitarie Territoriali della provincia, i 14 Ambiti Territoriali Sociali, i Comuni, il Terzo Settore e altri attori locali.

L’obiettivo è offrire un supporto concreto a chi, all’interno della propria famiglia o cerchia di relazioni, si prende cura di un parente, amico o congiunto che necessita di assistenza.

A cura di

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Ufficio Servizi alla Persona

Più in dettaglio compete al settore:

  • curare la programmazione strategica, operativa e finanziaria delle attività e progetti in ambito sociale;
  • co-programmare, programmare, co-progettare, accreditare, promuovere, coordinare, controllare e valutare gli interventi socio-assistenziali, sia preventivi sia riparativi e di promozione del benessere dei minori, dei giovani, degli anziani, per le persone con disabilità e le situazioni di disagio adulto, principalmente attraverso la valorizzazione, lo sviluppo e l’integrazione delle risorse familiari e della comunità;
  • la responsabilità per le attività di innovazione e svilupposia organizzative sia di prodotto/servizio, curando la ridefinizione dell’insieme di criteri, procedure, modalità operative e forme di sostegno economico relative ai rapporti, tanto con i soggetti produttori di welfare, quanto con i cittadini fruitori dei servizi;
  • garantire il buon funzionamento dei Servizi Sociali territoriali, verificando il raggiungimento degli obiettivi in capo ai singoli servizi mediante il coordinamento tra gli stessi e la condivisione di prassi e procedure utili ad uniformare l’attività ed ottimizzare le prestazioni;
  • curare l’attività generale di raccolta dati e di accountability, la costruzione e la messa a regime del sistema di valutazione di customer satisfaction;
  • curare le procedure relative all’apertura di nuove unità d’offerta sociali anche sperimentali e di controllo dei diversi servizi, accreditati e/o autorizzati al funzionamento;
  • curare le procedure per le concessioni degli immobili assegnati al settore per le ipotesi collegate all’affidamento di servizi e progetti di propria competenza;
  • curare il monitoraggio della spesa, gli adempimenti legati ai debiti informativi con Regione Lombardia, ISTAT ed altri enti.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 13:09

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