Progetto “Abitiamo il futuro”

Dettagli della notizia

Percorsi di autonomia per persone con disabilità

Data:

24 marzo 2025

Tempo di lettura:

Ambito territoriale n 9

Descrizione

Nell’ambito delle progettualità previste dal PNRR, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ammesso il progetto presentato dal Comune di Clusone in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, a valere sul finanziamento previsto per la realizzazione degli interventi di cui alla M5C2 - Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Tale investimento ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale correlati all’abitare in autonomia.

Per richiedere l’accesso al progetto è necessario rivolgersi alle Assistenti Sociali del Comune di residenza previo appuntamento. L’Assistente Sociale trasmetterà agli uffici dell’Ambito relazione sociale corredata dalle scale di valutazione (ADL, IADL e relazione sociale) e dalla documentazione attestante la condizione di disabilità. A seguito della ricezione della candidatura verrà effettuato un primo passaggio presso l’Equipe di Valutazione Multidimensionale che potrà proporre l’attivazione di un percorso osservativo e di affiancamento alla persona con disabilità al fine di valutare l’ammissibilità al progetto.

Si allega l'informativa del progetto ed i riferimenti delle assistenti sociali.

A cura di

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Ufficio Servizi alla Persona

Più in dettaglio compete al settore:

  • curare la programmazione strategica, operativa e finanziaria delle attività e progetti in ambito sociale;
  • co-programmare, programmare, co-progettare, accreditare, promuovere, coordinare, controllare e valutare gli interventi socio-assistenziali, sia preventivi sia riparativi e di promozione del benessere dei minori, dei giovani, degli anziani, per le persone con disabilità e le situazioni di disagio adulto, principalmente attraverso la valorizzazione, lo sviluppo e l’integrazione delle risorse familiari e della comunità;
  • la responsabilità per le attività di innovazione e svilupposia organizzative sia di prodotto/servizio, curando la ridefinizione dell’insieme di criteri, procedure, modalità operative e forme di sostegno economico relative ai rapporti, tanto con i soggetti produttori di welfare, quanto con i cittadini fruitori dei servizi;
  • garantire il buon funzionamento dei Servizi Sociali territoriali, verificando il raggiungimento degli obiettivi in capo ai singoli servizi mediante il coordinamento tra gli stessi e la condivisione di prassi e procedure utili ad uniformare l’attività ed ottimizzare le prestazioni;
  • curare l’attività generale di raccolta dati e di accountability, la costruzione e la messa a regime del sistema di valutazione di customer satisfaction;
  • curare le procedure relative all’apertura di nuove unità d’offerta sociali anche sperimentali e di controllo dei diversi servizi, accreditati e/o autorizzati al funzionamento;
  • curare le procedure per le concessioni degli immobili assegnati al settore per le ipotesi collegate all’affidamento di servizi e progetti di propria competenza;
  • curare il monitoraggio della spesa, gli adempimenti legati ai debiti informativi con Regione Lombardia, ISTAT ed altri enti.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025, 10:39

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