Iscrizione servizio di refezione scolastica

Dettagli del servizio

Servizio per richiedere l'iscrizione al servizio di refezione scolastica nella Scuola Primaria Dante Aligheri.

Servizio per richiedere l'iscrizione al servizio di refezione scolastica nella scuola primaria statale.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

  • Il servizio “Iscrizione refezione scolastica” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di:
    • genitore dello studente minorenne;
    • tutore dello studente minorenne;
    • affidatario dello studente minorenne;

    che intendono iscriversi al servizio di refezione scolastica della scuola primaria statale dove viene praticato il tempo pieno.

Descrizione

Il servizio “Iscrizione refezione scolastica” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione al servizio di refezione scolastica.

Il servizio di refezione scolastica garantisce la somministrazione di pasti e bevande all'alunno.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

Come fare

Per richiedere l'iscrizione o il rinnovo del servizio di refezione scolastica il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica: attestazione ISEE (se inferiore a € 7.000,00); informazioni su esigenze alimentari specifiche; informazioni su intolleranze/allergie alimentari; certificazione medica per intolleranze o allergie; autodichiarazione per diete particolari dovute a motivi etico/religiosi;

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene l'iscrizione al servizio di refezione scolastica.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

Il servizio di “Iscrizione mensa scolastica” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di esito positivo dell'iscrizione, il servizio prevede il pagamento di una tariffa giornaliera sulla base di quanto stabilito con deliberazione di Giunta Comunale ( per l'a.s. 2025/2026 € 5,00 a pasto). Sono previste riduzioni in caso di attestazione ISEE inferiore a € 7.000,00 per i soli cittadini residenti.

In allegato sono riportate le tariffe per il servizio di mensa scolastica e la carta dei servizi per il servizio di refezione scolastica.

Il pasto non viene addebitato in caso di assenza.

Il pasto verrà addebitato qualora l’alunno/a risulti presente a scuola fino alle ore 09:00.

Qualora l’alunno/a debba assentarsi dopo le ore 09:00 sarà cura dei genitori avvisare gli insegnanti, entro tale orario, con comunicazione scritta, su diario e/o registro elettronico. Solo in tal caso il pasto non verrà addebito.

Nel caso di ingresso dell’alunno/a scuola dopo le ore 09:00 sarà sempre cura del genitore avvisare il giorno precedente con le stesse modalità.

Accedi al servizio

L'esito sarà comunicato dall'ufficio competente

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

IL SERVIZIO E' ATTIVO FINO AL TERMINE DELLE ISCRIZIONI PREVISTO IL 31.05.2025.

PER EVENTUALI NECESSITA', PRENDERE APPUNTAMENTO ONLINE.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri