Iscrizione trasporto scolastico

Dettagli del servizio

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico per gli alunni della Scuola Primaria di Villa d'Ogna

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di:

  • genitore;
  • affidatario;
  • tutore;

degli alunni della Scuola Primaria "Dante Alighieri" di Villa d'Ogna.

Descrizione

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola nei giorni da lunedì a venerdì.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

La gestione del servizio è affidata ad una ditta esterna che provvede al trasporto degli alunni.

Copertura geografica

Servizio rivolto a tutti i cittadini residenti sul territorio comunale

Come fare

La domanda va presentata al Comune – Ufficio Servizi Scolastici tramite il SERVIZIO DIGITALE.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale).

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • Indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda: - andata e ritorno; - solo andata; - solo ritorno
  • Fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica: - nome della scuola frequentata; - indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno; - certificazione U.O.N.P.I.A. attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile); - numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

Ogni utente è tenuto a compartecipare ai costi del servizio di trasporto scolastico.

Le tariffe sono le seguenti:

  • RESIDENTI:
    • 1° figlio: € 150,00 annuali
    • 2° figlio: € 100,00 annuali
    • oltre 2° figlio: € 0,00 annuali
  • NON RESIDENTI:
    • € 250,00 annuali per ogni figlio.

È prevista l’esenzione alle tariffe vigenti del trasporto scolastico per i minori portatori di handicap in possesso di certificazione U.O.N.P.I.A. ed iscritti al servizio di trasporto scolastico comunale.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite avviso PagoPA trasmesso dall'ufficio competente.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

IL SERVIZIO NON E' ATTIVO.

E' NECESSARIO ATTENDERE L'APERTURA DELLE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO.

PER EVENTUALI NECESSITA', PRENDERE APPUNTAMENTO ONLINE.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri