A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadii e imprese
Il servizio è rivolto a cittadii e imprese
PagoPA è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) è una nuova modalità per eseguirei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
PagoPA ti permetterà di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma in generale anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente qui sul portale seguedo il link sottostante o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:
Utilizzando la modalità OnLine' si potrà effettuare:
Per poter procedere con un nuovo pagamento, l'utente troverà un elenco di voci disponibili; selezionando la voce relativa al pagamento che si desidera effettuare nei confronti dell'Ente è necessario compilare i dati mancanti, prestando attenzione ai campi obbligatori, e cliccare sul tasto ''Riporta Soggetto versante in Intestatario pagamento'' qualora gli stessi siano corrispondenti, altrimenti compilare anche i dati relativi all'Intestatario Pagamento.
In base alla modalità scelta variano le richieste.
Una volta effettuato il pagamento si otterrà la ricevuta
L'Ente Creditore avrà contestuale certezza dell'avvenuto pagamento in tempo reale se si è utilizzata la modalità Online oppure entro 48 ore se si è proceduto Offline
I costi applicati variao in base alla modalità di pagamento scelta.
Nella sezione "traspareza" del sito PagoPa è possibile conoscere i costi del servizio
Si ottiene immediato riscontro tramite la ricevuta otteuta al momento del pagamento