SUE

Dettagli del servizio

Servizio per la gestione dei provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Cittadini e tecnici che devono presentare pratiche edilizie.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.
La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio
Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
  • Domanda per il rilascio dei permessi di costruire
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività alternativa al P.d.C.
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS
  • Comunicazione Inizio Lavori per manufatti temporanei
  • Segnalazione Certificata per l'Agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica

Come fare

Accedere al servizio on-line per presentare la prativa

Cosa serve

Per accedere al servizio è ecessario munirsi di SPID o CIE

  • SPID CIE
  • tutta la documentazione richeista dal portale

Cosa si ottiene

L'autorizzazione richiesta

Tempi e scadenze

La tempistica può variare a seconda della pratica richeista

Quanto costa

I costi possono variare in base alla pratica richiesta:

  • DIRITTI SEGRETERIA,
  • ONERI URBANIZZAZIONE,
  • COSTO DI COSTRUZIONE

Accedi al servizio

Riceverete comunicazione da parte dell'ufficio competente

Contatti

Ufficio Tecnico - Gestione Amministrativa

L'Ufficio Tecnico si occupa di tutto ciò che riguarda l'edificazione del territorio comunale, la salvaguardia e la tutela del territorio e dell'ambiente, fanno parte dell'ufficio i seguenti servizi:

  • Edilizia Privata
  • Edilizia Pubblica
  • Lavori Pubblici
  • Gestione del Patrimonio
L'Ufficio Tecnico riceve, esamina e nel caso rilascia certificazioni, autorizzazioni e dichiarazioni inerenti i seguenti atti:
  • Rilascio del permesso di costruire.
  • Denuncia di inizio attività.
  • Certificati di inesistenza vincoli sovracomunali.
  • Certificati di destinazione urbanistica.
  • Autorizzazioni per taglio strada e/o manomissione suolo pubblico per allacciamenti alle reti di servizio comunali.
  • Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico.
  • Autorizzazione per installazione insegne pubblicitarie o d'esercizio.
  • Dichiarazione di idoneità dell'alloggio per ricongiungimento familiare.
  • Richieste di contributo per abbattimento barriere architettoniche - Legge 13/89.
  • Rilascio autorizzazioni passi carrali.
  • Notifica ai sensi della Legge 47/85 di frazionamenti e tipo mappali.
  • Autorizzazione per la posa di monumenti funebri presso il cimitero comunale.
  • Predisposizione progettazione di opere pubbliche.
  • Direzione lavori delle opere pubbliche.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
  • Gestione dei cimiteri.
  • Gestione della rete idrica dell'acquedotto comunale.
  • Gestione della rete fognaria comunale.
  • Forniture.
  • Budget.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri