Dichiarazione TARI

Con la deliberazione n. 15/2022/R/rif, ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), all'art. 6, dell'allegato A, ha stabilito che gli utenti devono presentare richiesta

MANSIONI

Si occupa della gestione del bilancio e del patrimonio comunale, amministra le imposte e le tasse di competenza territoriale (Imposta municipale propria (IMU), tassa dei rifiuti (TARI), Canone Unico Patrimoniale (CUP, ex tassa occupazione suolo pubblico ed utilizzo strutture comunali, pubblicità e pubbliche affissioni))

L'attività è finalizzata alla riscossione, al controllo, all'aggiornamento dei dati fiscali ed alla verifica delle posizioni contributive.

Oltre a questo ha il compito di redazione del "bilancio preventivo" e dei suoi allegati, di redazione del conto consuntivo, di finanziare gli investimenti fatti, di redigere/aggiornare l'inventario degli immobili, di tenere i rapporti con la tesoreria, di gestire gli acquisti e l'economato oltre che alla gestione contabile del personale dipendente.

 

CONTATTI

  • Responsabile: Dott. Daniel Cabrini
  • Addetto: Alessi Omar
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 9.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00

SERVIZI

 

MANSIONI

Presso un apposito ufficio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale è presente l’assistente Sociale a cui competono le varie attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della vita.
Promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilita, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.

CONTATTI

  • Addetta: Assistente Sociale Antonioli Dott.ssa Ilaria
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cellulare: 349-7921544
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • martedì: 15.00 - 16.30

MANSIONI

 Principali compiti delle forze di polizia locale sono:

  • investigazioni, accertamenti anagrafici, rilascio di pareri e autorizzazioni
  • accertamenti e rilascio pareri a seguito di esposti
  • vigilanza delle attività commerciali e artigiane, vigilanza edilizia e ambientale
  • attività di indagine di Polizia giudiziaria, anche su delega dall'Autorità giudiziaria
  • attività di prevenzione e repressione dei reati
  • servizi di Polizia stradale (prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazione di incidenti stradali, predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, scorte per la sicurezza della circolazione stradale, tutela e controllo sull'uso della strada, concorso in operazioni di soccorso automobilistico e stradale, concorso in operazioni di rilevazioni per studi sul traffico)
  • vigilanza e sorveglianza all'ingresso e all'uscita delle scuole di primo grado.
  • vigilanza del patrimonio edilizio comunale
  • esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori
  • educazione stradale nelle scuole, scorte alle scolaresche in gita sul territorio comunale
  • servizi d'onore e rappresentanza
  • rilevazioni statistiche
  • interventi di protezione civile
  • collaborazione con le altre forze dell'ordine per il presidio del territorio
  • servizi in trasferta su richiesta e in aiuto di altri Comandi di Polizia locale
  • servizi viabilistici per conto di privati

Inoltre eroga anche i servizi riservati all'ufficio del commercio e quindi ha il compito di gestione delle:

  • Attività di commercio in sede fissa.
  • Attività di commercio su aree pubbliche.
  • Autorizzazioni somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc.)
  • Autorizzazioni per parrucchieri ed estetisti

CONTATTI

  • Responsabile: Moioli Veruska
  • Agente: Esposito Langella Sonia
  • Addetto: Alessi Omar
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Cellulare:  333-6625052
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • Si riceve su appuntamento - contattare il numero 333-6625052 oppure il numero 0346-21531

MANSIONI

L'Ufficio Servizi Scolastici svolge tutte quelle funzioni amministrative delegate dalla legge al Comune in materia di istruzione, promuove progetti di coordinamento tra territorio e scuola, organizza i servizi di trasporto scolastico, mensa scolastica, spazio compiti e prolungamento orario.

CONTATTI
  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Vitali Alessia
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00
  • sabato: 09.00 - 12.00

 

In vista delle elezioni europee che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno p.v.,  si ricorda che l'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione e' necessaria

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. È possibile inoltre richiedere

Voto a domicilio

Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei

MANSIONI

Presso l’ufficio anagrafe sono registrate tutte le persone presenti sul territorio comunale, il loro stato civile, la composizione di ogni nucleo familiare.
Vengono inoltre formate le liste elettorali e di leva e vengono rilasciati tutti i documenti riguardanti lo stato civile dei cittadini.

CONTATTI

  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Monica Savoldelli
  • Addetto: Maria Adelaide Morandi
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00
  • sabato: 09.00 - 12.00

MANSIONI

La Segreteria si occupa degli affari generali del Comune e, come compito principale, deve seguire l’iter delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale, la loro preparazione ed esecuzione. Si occupa, inoltre, della stipula dei contratti tra Comune e terzi.

CONTATTI

  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Vitali Alessia
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00
  • sabato: 09.00 - 12.00

MANSIONI

L'ufficio Protocollo si occupa dell’attività inerente la registrazione degli atti in arrivo ed in partenza, collocando tali documenti nelle categorie d’archivio previste dalla Legge al fine di permettere in ogni tempo una rapida ricerca degli stessi. Il cittadino rivolgendosi direttamente al Front-office potrà consegnare alla Pubblica Amministrazione istanze o documenti vari.
L’invio di richieste al Comune potrà avvenire anche attraverso la posta ordinaria (L.go Europa, 39 24020 Villa d'Ogna - Bg), il fax (0346 23300) o la PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

CONTATTI

  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Maria Adelaide Morandi
  • Addetto: Vitali Alessia
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00
  • sabato: 09.00 - 12.00

MANSIONI

Questo ufficio ha il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune e di porre in contatto l'utenza con gli uffici competenti, garantendo l'esercizio del diritto d'informazione, di accesso e di partecipazione al cittadino.

Nello specifico sono compiti di tale ufficio:

  • Garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.
  • Agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell'amministrazione.
  • Promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line e la gestione del sito internet.
  • Promuovere l'ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti.
  • Garantire lo scambio di informazioni fra l'ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.
  • Promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

CONTATTI

  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Maria Adelaide Morandi
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio sono:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: 09.00 - 12.30
  • martedì: 15.00 - 17.00
  • sabato: 09.00 - 12.00

MANSIONI

L’ufficio cimiteriale si occupa della gestione dei cimiteri: svolge le pratiche per i permessi di seppellimento, trasporti salme, concessioni di loculi e tombe, esumazioni ed estumulazioni di salme, autorizzazioni alle cremazioni.

APERTURA CIMITERI

I cimiteri di Villa d'Ogna e di Ogna hanno un orario estivo e un orario invernale di seguito specificati:

Estivo (dal 30.03 al 28.10):

  • Tutti i giorni 7:00 - 21:00

Invernale (dal 29.10 al 29.03):

  • Tutti i giorni 7:00 - 19:00

Un segnale acustico si attiverà 5 minuti prima della chiusura automatica del cancello e il pulsante di sicurezza per l'uscita resterà attivo per 1 ora dopo la chiusura del cancello.

 

CONTATTI

  • Responsabile: Stabilini Eugenia Mariangela
  • Addetto: Morandi Maria Adelaide
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio cimiteriale sono:

  • mercoledì - venerdì: 9:00 - 12:30
  • martedì: 15:00 - 17:00
  • sabato: 9:00 - 12:00

MANSIONI

L'Ufficio Tecnico si occupa di tutto ciò che riguarda l'edificazione del territorio comunale, la salvaguardia e la tutela del territorio e dell'ambiente, fanno parte dell'ufficio i seguenti servizi:

  • Edilizia Privata
  • Edilizia Pubblica
  • Lavori Pubblici
  • Gestione del Patrimonio

L'Ufficio Tecnico riceve, esamina e nel caso rilascia certificazioni, autorizzazioni e dichiarazioni inerenti i seguenti atti:

  • Rilascio del permesso di costruire.
  • Denuncia di inizio attività.
  • Certificati di inesistenza vincoli sovracomunali.
  • Certificati di destinazione urbanistica.
  • Autorizzazioni per taglio strada e/o manomissione suolo pubblico per allacciamenti alle reti di servizio comunali.
  • Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico.
  • Autorizzazione per installazione insegne pubblicitarie o d'esercizio.
  • Dichiarazione di idoneità dell'alloggio per ricongiungimento familiare.
  • Richieste di contributo per abbattimento barriere architettoniche - Legge 13/89.
  • Rilascio autorizzazioni passi carrali.
  • Notifica ai sensi della Legge 47/85 di frazionamenti e tipo mappali.
  • Autorizzazione per la posa di monumenti funebri presso il cimitero comunale.
  • Predisposizione progettazione di opere pubbliche.
  • Direzione lavori delle opere pubbliche.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
  • Gestione dei cimiteri.
  • Gestione della rete idrica dell'acquedotto comunale.
  • Gestione della rete fognaria comunale.
  • Forniture.
  • Budget.

CONTATTI

  • Responsabile: Pendezza Luca Giovanni
  • Addetto: Filomena Tuccillo
  • Addetto: Agliardi Chiara
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0346-21531
  • Fax: 0346-23300

ORARI

Gli orari d'apertura dell'ufficio tecnico sono:

  • martedì: su appuntamento al n. 0346-21531
  • venerdì: su appuntamento al n. 0346-21531

MANSIONI

Si occupa di un vasto ed eterogeneo campo di attività tecniche e amministrative relativa a lavori pubblici e edilizia. Svolge compiti di ricerca, acquisizione, elaborazione e rappresentazione di dati e norme ai fini della gestione tecnica e amministrativa di progetti inerenti la realizzazione e la manutenzione di strutture e infrastrutture (servizi, manutenzioni, impianti, ecc.).

CONTATTI

  • Responsabile: Pendezza Luca Giovanni
  • Addetto: Arc. Zucchelli Andrea
  • Telefono: 0346-21531
  • Telefono: 0346-920014
  • Fax: 0346-23300

ORARI

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