CARDETO SOLIDALE

L’associazione nasce una decina di anni fa con il nome V.I.P.I.C.A.( volontari insieme per il centro America) poi rinominata nel 2010 CARDETO SOLIDALE.

Nasce con l’intento di promuovere i valori di solidarietà, accoglienza e gratuità ispirati dalla montagna, nella valorizzazione del nostro patrimonio montano, dei suoi aspetti ambientali, paesaggistici, storici, culturali ed educativi.

Un’attenzione particolare a bambini di tutto il Mondo guida le nostre scelte nell’individuare e sostenere progetti di solidarietà umana.

L’associazione gestisce la baita intitolata all’amico Flavio Rodigari, ideatore e promotore di questa iniziativa, situata a 1850 metri d’altitudine nel pascolo Cardeto di Gandellino.

Durante questi anni abbiamo sostenuto progetti portati avanti da Padre Diego in Brasile, da suor Rosanna in Algeria, dall’associazione Rete Speranza in Bolivia.

Il ricavato della gestione 2014 è servito a finanziare la costruzione di una scuola nel villaggio di Ivily in Madagascar che è stata inaugurata il 28 ottobre per la gioia dei 187 bambini iscritti quest’anno.

Con il sostegno dei frequentatori della baita, con l’impegno dei volontari e di quanti direttamente o indirettamente ci incoraggiano ad andare avanti, ci auguriamo di continuare a regalare opportunità a chi è meno fortunato di noi.

Per informazioni e prenotazioni: 347 84 17 335 Giovanni - 338 21 93 131 Pino

pdfStatuto dell'associazione

pdfVolantino Baita Cardeto


Logo Cardeto SolidaleBaita Cardeto

CIRCOLO FOTOGRAFICO FOTO93

Il "Circolo Fotografico Foto93" è un associazione, apolitica ed apartitica che non persegue fini di lucro, con sede a Villa d'Ogna (BG), e che si prefigge di:

"informare, formare e divulgare le tecniche fotografiche di ripresa, svilluppo/elaborazione e stampa"

Il circolo fotografico "Foto93" di Villa d'Ogna ufficialmente si è costituito il 28 giugno 1993 quando un gruppo di appassionati di fotografia, dopo aver partecipato al primo corso base, organizzato nel mese di marzo dello stesso anno dalla locale biblioteca, sentì la necessità di continuare questa esperienza di gruppo e condividere con il maggior numero di appassionati scatti, abilità, ma sopratutto la PASSIONE FOTOGRAFICA.

I soci fondatori furono 22 e come primo presidente fu eletto il Sig. Baronchelli Elio a cui fu assegnata la tessera n°1, ma già alla fine del primo anno di attività i tesserati toccarono quota 60 che regolarmente si riunivano ogni lunedì sera.

Con il passare degli anni il circolo si è fatto conoscere sempre più diventando un punto di riferimento culturale per l'alta valle seriana.

Attivo ormai da quasi vent'anni il circolo, fin dalla sua fondazione, si è affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - Iscrizione 1761) avendo così la possibilità di confrontarsi con le altre realtà presenti sul territorio italiano per restare sempre al "passo coi tempi".

Col passare degli anni a "tirare le redini" si sono susseguiti in ordine cronologico: Trussardi Giorgio; Zanoletti Giuliano; Rossi Francesca; Guizzetti Ivan; Ranza Claudio; Ivan Colombo; Daniele Fiorina; Paolo Forchini (attuale presidente).

Il 16 febbraio 2005 sotto la direzione del Presidente Rossi Francesca venne aggiornato l'atto costitutivo, lo statuto e venne richiesta la partita iva.

Da anni i nostri soci partecipano a concorsi nazionali ed internazionali portando lustro e prestigio al nostro nome grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti.

Un ruolo fondamentale in tutto questo lo ha ricoperto l'amministrazione comunale che ha sempre creduto in noi: assegnandoci una sede e ponendo così delle solide radici su cui far crescere tutto quello che oggi potete toccare con mano.
Di anno in anno le strumentazioni sono state ampliate e migliorate ed oggi possiamo orgogliosamente affermare che "non manca nulla", possiamo offrire ai nostri soci gli strumenti per poter approfondire la loro passione; per sperimentare le tecniche e mettere in pratiche le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche o semplicemente durante i "dibattiti" del mercoledì sera.

Ad oggi il circolo ha la fortuna di contatre su una trentina di soci che partecipano attivamente alla vita del circolo.

Oggi come allora ....
"vogliamo approfondire e diffondere la conoscenza della fotografia come momento di ricerca individuale e di gruppo"

Il circolo organizza regolarmente:

- corsi di fotografia, (base o di approfondimento) rivolti ai soci e a tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi a questo afascinante mondo;
- "serate con autori" per far conoscere le realtà presenti sul territorio e capire così le tecniche utilizzate, i metodi di elaborazione o semplicemnte i punti di vista di altri professionisti del settore;
- mostre fotografiche dove i soci espongono i loro lavori e si rimettono al giudizio dei visitatori;
- videoproiezioni per trasmettere con le immagini le emozioni che nascono nel fotografo al momento del "click";
- gite fotografiche rivolte a tutti i fotografi che vogliono confrontarsi sul campo con altri "colleghi" avendo così la possibilità di testare e verificare l'utilizzo di altra attrezzatura, tecniche di ripresa differenti o semplicemente cogliere punti di vista che non sono propri.

Sulla bacheca (del nostro sito e della sede) vengono pubblicizzate tutte le nostre attività .... se sei interessato, torna a trovarci ...

La porta è aperta a tutti, vi spettiamo per SCRIVERE CON LA LUCE


E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.foto93.eu

Logo Circolo fotografico Foto93

COMICI & COSMETICI - ASSOCIAZIONE TEATRALE

L’associazione teatrale “Comici & Cosmetici” nasce dalla naturale evoluzione dell’omonima compagnia che porta in scena opere teatrali completamente prodotte in proprio. E' questo il frutto del lavoro e della collaborazione tra Beppe Verzeroli, Luciano Ceresoli e Roberto Gaiti. Si tratta di un progetto unico, che divide in diversi rami una autentica scuola teatro riservata ad adolescenti e giovani dell'Alta Valle Seriana. La direzione artistica della compagnia ha come principale obiettivo la realizzazione di un gruppo affiatato, entro il quale ogni componente possa dare il proprio contributo di creatività. Per permettere a tutti coloro che desiderano di partecipare ai progetti, la
compagnia è stata scissa in diversi gruppi di lavoro.


L’associazione "Comici & Cosmetici" nasce come compagnia teatrale nel 1996 a Villa d'Ogna su proposta dell’allora parroco Don Giuliano Borlini. Dopo i primi anni di assestamento e di sperimentazione dal 2002 la compagnia ha cominciato a proporre un percorso comune dividendosi in più gruppi di ragazzi e ragazze che avesse come fine una rassegna di spettacoli propri da proporre nei mesi di maggio-giugno. Nel 2005 la compagnia diventa associazione legalmente riconosciuta composta da circa 40 persone.


Fino ad oggi sono stati portati in scena oltre 30 spettacoli spaziando dalla tragedia alla commedia, dalle pantomime alla commedia dell’arte.  Qualche anno fa abbiamo rappresentato in alcune chiese anche un testo religioso nato durante la quaresima, una forma di lettura teatrale legata a musiche e brevi rappresentazioni. Negli ultimi anni si è rafforzata anche la collaborazione con la biblioteca di Villa d’Ogna portando in scena diverse letture per sottolineare alcune delle loro attività.


Vogliamo infine ricordare lo spettacolo costruito insieme al corpo bandistico “Carlo Cremonesi” rappresentato nel gennaio 2011 nel palazzetto dello sport per festeggiare i 110 anni della banda.


Quest’anno per cercare di dare nuovi stimoli al gruppo sono entrati come registi e autori Luca Beccarelli e Vittorio Giudici. Il loro apporto ci ha permesso di poter anche lavorare in collaborazione con l’oratorio di Villa d’Ogna per preparare uno spettacolo in ricordo degli 800 anni dalla nascita del beato Alberto insieme agli adolescenti. Inoltre abbiamo realizzato anche una nuova collaborazione con il coro Alpini ANA di Ardesio, lo spettacolo racconterà la ritirata degli Alpini dalla Russia.


Negli ultimi anni abbiamo anche scelto di allargare la nostra presenza sul territorio recitando in altri teatri quali Ardesio, Clusone, Villa d’Ogna e  Parre. I ragazzi presenti nella compagnia vengono da tutti i paesi limitrofi a Villa ed hanno un’età compresa tra i 16 e i 35 anni.


Di seguito riportiamo la lista degli spettacoli prodotti dalla compagnia:

- 2003: Il sogno di Don Chisciotte - Tango d’addio
- 2004: La gabbianella e il gatto - Pinocchio o giù di lì… - La locanda dell’amore perduto
- 2005: Se fosse Cenerentola? - Romeo… e Giulietta - La rosa e l’anello
- 2006: Atalanta e le mele d’oro - Transilvania station - Duende, un amore gitano
- 2007: Tango d’addio - Scusi, per Roma? - Il sogno di Don Chisciotte
- 2008: Golgota (La passione di Cristo) - Il ritorno di Arlecchino - Sogno di una notte di mezza estate
- 2009: Quel pozzo dei grandi desideri - Il malato immaginario
- 2010: Il badante - Pinocchio, o giù di li… - Lacrime Jazz - Gatti e gabbiani
- 2011: Chi non sa stare a tempo, prego suonare (con il corpo musicale “Carlo Cremonesi”) - La chiamavano Cenerentola - L’importanza di chiamarsi Ernesto
- 2012: Morir d’amore (lettura biblioteca) - Francesco - AAA Cercasi principe - Arlecchino educato dall’amore -
- 2013: Racconti di Natale (lettura biblioteca) - Lazarillo - La rosa e l’anello
- 2014: Piastrine (con il coro ANA di Ardesio) - La strana coppia - Orgoglio e pregiudizio


Recapito postale: Via G.Mazzini 1/5 - 24020 - Piario (BG)
Web: www.comiciecosmetici.it

Logo Comici & Cosmetici

CORALE "T.BELLINI"

La Corale “T.Bellini” si costituisce come Coro amatoriale liturgico a Villa d’Ogna (Bg) nel 1970 sotto la guida del M° Silvano Paccani, al quale collaborano in qualità di organisti il M° Gianluigi Bigoni ed il M° Giuliano Todeschini.

Svolge principalmente attività liturgica alternata a quella concertistica (Rassegne, Festival, Concerti, ecc.)


Nel 1974 il coro s’intitola a “TOMMASO BELLINI”, Sacerdote e musicista Villadognese, autore di musica sacra, ricordato tra i fondatori della Scuola Musicale diocesana di Bergamo; dal 1982 entra a fra parte dell’Unione Società Corali Italiane (USCI).


Il repertorio spazia dal Canto Gregoriano e Polifonico, ai Mottetti e alle Messe di impronta Ceciliana, e alla musica teatrale.


Ha tenuto numerose esibizioni in molte località della Provincia e in varie Città d’Italia tra le quali Roma, partecipando con successo anche a manifestazioni di carattere internazionale in alcune Città Europee (Vienna, Praga, Parigi).


Dal 2007 al 2013 il coro è stato diretto dal M° Giuliano Todeschini. Attualmente è passato sotto la guida del M° Marco Guerinoni al quale
collabora come preparatore vocale il M° Silvano Paccani.

Nel 1997 ha inciso un’antologia di Musica Corale Sacra a testimonianza della tradizione Bergamasca per il canto corale.


E-mail
: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORPO MUSICALE CARLO CREMONESI DI VILLA D'OGNA

Il nostro Corpo musicale debutta nell'anno 1900, ma l'avvio della relativa scuola di musica risale al giugno 1898, per iniziativa della Manifattura Festi Rasini che, da circa un decennio, ha aperto l'omonimo colorificio, ad opera dei Cavalieri del Lavoro conte Giovanni Festi e Cesare Rasini.


La Banda, da subito, prende il nome dall'Azienda la quale l'affida alla guida del valente maestro Luigi Lattuada che la dirigerà autorevolmente sino al 1942.


Per tutto il primo cinquantennio del secolo, la Festi Rasini è sponsor unico del Corpo musicale al quale assicura competente gestione artistica e organizzativa e garantisce tranquilla sicurezza economica; la Banda perciò presta con gratuità la sua opera nelle numerose manifestazioni per le quali viene richiesta.


Dopo gli anni della Seconda Guerra Mondiale, durante i quali il gruppo forzatamente funziona a ranghi ridotti, la direzione è affidata per brevi periodi a Severino Lodetti e a Luigi Tonolini.


Nel decennio dal 1951 al 1961, il maestro Carlo Cremonesi guida con vigore la Banda che conosce così una nuova primavera. La sua persona e la sua opera lasciano nel Corpo musicale segno indelebile, talché nei primi anni '70 s'intitolerà al suo nome.


Ora la Festi Rasini tende al disimpegno, al suo posto si fa avanti il Comune, prima timidamente poi sempre più significativamente con la messa in disponibilità dell'attuale sede di Largo Europa e con contributi annui e sovvenzioni straordinarie.


Dopo la morte del maestro Cremonesi vengono anni di incertezza che mettono a prova la saldezza della Banda che però resiste sotto la guida di Rocco Giudici, Giancarlo e Luigi Corsini, Vittorio Brusetti e Vincenzo Salvoldi. Sarà quest'ultimo che, dopo l'unica pratica interruzione dell'attività pubblica del biennio 1974-75, riprenderà le fila del Sodalizio e ne sarà apprezzato maestro sino al 1994, quando gli succede nella direzione il maestro Paolo Bonicelli di Villa d'Ogna che condurrà a banda per ben 21 anni. Oggi la bacchetta è nelle mani del maestro Mattia Fornoni.


Con il maestro Bonicelli si focalizza l'attenzione alla formazione dei giovani musicisti. Nel giro di pochi anni la "Scuola di Musica" raggiunge numeri e qualità di tutto rispetto.
La "scuola" apre le porte per la prima volta ai bambini dai 4 anni in su con la formazione di classi (atelier) dove i giovani allievi possono divertirsi imparando la musica con giochi per educare la percezione del suono, il suono ed il movimento, il ritmo, ecc... Per i più grandicelli dalla 3° elementare alla 5° vengono organizzati corsi di flauto dolce, per poi passare alle lezioni di strumento e solfeggio.


In poco tempo la nuova "linfa" si fa sentire anche nell'organico della banda che tocca quota 46 elementi, la media dell'età si riduce toccando quota 24 anni, e la qualità artistica sale grazie agli studi dei più giovani ed all'esperienza delle "colonne portanti".


Giungiamo così a festeggiare questo importante compleanno dei 120 anni ...
"Sono centinaia gli uomini che,
in gruppo,
hanno percorso questi cento anni di storia;
quelli della Banda di oggi
sono lieto auspicio di nuove mete
per la Banda di domani"

( note: articolo tratto dall'opuscolo "un secolo in un soffio...di vita" )

Web: www.bandavilladogna.it

Logo Corpo Musicale Carlo Cremonesi

G.S. OROBICO

Il G.S.OROBICO è un’associazione nata con il preciso intento di promuovere e sviluppare l'attività sportiva nei confronti dei soggetti disabili; attualmente opera con atleti senza disabilità, provenienti per la maggior parte da Villa d’Ogna e dai paesi limitrofi.


Praticare lo sport significa approfondire la conoscenza del corpo, migliorare il rapporto col mondo circostante, instaurare rapporti di amicizia e collaborazione con le altre persone.


La nascita del G.S.Orobico è riconducibile agli inizi del 1994; precedentemente, alcuni dei soggetti non vedenti che hanno costituito tale sodalizio avevano praticato attività agonistica in Associazioni sportive di altre province (Brescia, Padova, Modena, ecc.), poi, in considerazione del fatto che già alcuni allenamenti venivano svolti in comune, essendo gli atleti residenti nelle nostre zone, ma soprattutto pensando di coinvolgere altri ragazzi disabili, anche più giovani, si è deciso di tentare la strada della costituzione di una nuova Associazione sportiva.
A fronte di risorse economiche pressoché inesistenti, abbiamo potuto contare su un entusiasmo e una voglia di fare che ci hanno permesso di superare le difficoltà che via via si frapponevano al raggiungimento dei nostri obiettivi.


Pur se il bilancio è stato di entità inversamente proporzionale alla nostra voglia di fare, questo non ha frenato minimamente il nostro impegno, e non ci ha impedito di mirare a traguardi sempre più ambiziosi.
D'altronde il sano agonismo deve tendere sempre al miglioramento di se stessi e nel confronto leale con gli avversari.


Attività agonistiche

Le attività agonistiche praticate dal G.S.Orobico nel corso degli anni sono le seguenti:
- Atletica Leggera
- Sci Alpino
- Nuoto
- Ciclismo
- Judo
- Ginnastica Artistica


Per oltre 15 anni il G.S.Orobico di Villa D’Ogna è diventato un punto di riferimento importante per tutto il movimento sportivo dei disabili, soprattutto nel settore dell’handicap visivo: diverse sono state le prestazioni di altissimo livello agonistico, come le vittorie alle Paraolimpiadi di Sydney (Atletica Leggera) e Nagano (Sci alpino), oltre che in numerose altre manifestazioni internazionali.
Oltre a numerosissime vittorie individuali ottenute dai nostri atleti ai Campionati Italiani di varie discipline sportive e la partecipazione a Campionati Europei, Mondiali e Paralimpiadi, dove alcuni nostri rappresentanti sono riusciti nell’impresa di conquistare diverse medaglie, l’elevato livello  agonistico della nostra associazione è testimoniato dai 7 titoli italiani maschili e 3 femminili ottenuti ai Campionati Italiani di Società di Atletica Leggera.


Attività promozionale

Per diversi anni, durante il periodo scolastico, sono stati organizzati Corsi di Educazione psicomotoria per bambini di 8-12 anni affetti da handicap mentale e fisico; tale tipo di attività è stata svolta anche per adulti con handicap mentale.


Contemporaneamente alla scuola sono stati anche proposti Corsi di Nuoto, presso la Piscina di Parre, con lezioni individuali, in coppia o in piccolo gruppo.


Durante il periodo invernale abbiamo promosso Corsi di avviamento allo Sci Alpino, con Maestri specializzati nel settore dell’handicap, e coloro che avevano acquisito le competenze necessarie venivano accompagnati sulle piste dai nostri volontari.


In palestra, durante il periodo invernale e in pista, durante quello primaverile, sono state proposte attività finalizzate all’Avviamento all’Atletica  leggera, con la possibilità di partecipare alle competizioni promozionali svolte in ambito regionale.


Progetti e collaborazioni

In collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’ U.S.P. di Bergamo sono stati attivati Corsi di aggiornamento, rivolti ad insegnanti ed operatori sportivi, per favorire l’avviamento alla pratica sportiva dei soggetti disabili.


La Biblioteca specializzata nel settore dello sport, per disabili in particolare, ha avuto un ampliamento costante del numero di testi a disposizione, soddisfacendo positivamente l’aumento delle richieste di consultazione da parte di insegnanti, operatori sportivi e neo laureandi.


Settore F.I.D.A.L.
Attività promozionale e agonistica
Dal 2002 il GS Orobico è affiliato alla FIDAL.
Da settembre a giugno vengono regolarmente organizzati corsi di avviamento alla pratica dell’Atletica Leggera per bambini frequentanti la Scuola  Materna, la Scuola Elementare e la Scuola Media.
Per i bambini che hanno compiuto i 9 anni è inoltre continuativa l’attività agonistica a livello provinciale e regionale.
Alcuni nostri atleti si sono particolarmente distinti, inserendosi a vertici delle classifiche regionali.
A Villa D’Ogna viene annualmente organizzata una manifestazione sportiva, in molti casi a carattere regionale, che ha avuto sempre ottimi riscontri tecnici e di partecipazione: circa 600 sono gli atleti che intervengono da tutte le Province della nostra Regione.


Al termine dell’anno scolastico viene anche organizzata una manifestazione promozionale di GiocAtletica, coinvolgente bambini frequentanti le Scuole elementari di diversi plessi.


Per bambini e ragazzi, inoltre, viene annualmente organizzata una gara di Minibike, competizione promozionale in bicicletta per le vie della Biciocca, alla quale partecipano diverse decine di giovani.

Logo GS Orobico

GRUPPO MICOLOGICO

Per tracciare la storia di questo gruppo che ha Villa D’Ogna è attivo da 38 anni

Bisogna risalire alle sue origini . Nel lontano 1976 Mario Galli di Barlassina , appassionato Micologo e Naturalista,in visita all’amico Virgilio Volpi (che gestiva una trattoria a Ogna),grazie al suo interessamento e all’adesione dell’ amministrazione comunale di allora e di altri 11 volontari, fondò il Gruppo di Villa d’Ogna regolarmente iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione Micologica Bresadola ( l’ associazione è intitolata al famoso Micologo Trentino Don Giacomo Bresadola).

La prima attivita del Gruppo grazie a Mario Galli è stata la Mostra Micologica dal 12al 18 Agosto del 1976 nelle vecchie scuole elementari .

Nel 1977 dal 13al 21 agosto si svolse la 2° Mostra del Fungo e della natura con l’emissione del 1° annullo filatelico inerente alla manifestazione oltre alla Mostra Mario Galli e i soci di allora organizzarono a Fino del Monte una sessione del Comitato Scientifico Nazionale a cui aderirono Micologi da tutte le Regioni.

In questi anni il Gruppo non si è fermato solo alle Mostre Micologiche( nel 2014 abbiamo effettuato la 38° dal 2 al 17 agosto) ma ha investito risorse sia nella ricerca scientifica riqualificando i propri esperti con corsi di formazione specifici attraverso la partecipazione periodica a corsi di microscopia ,comitati scientifici nazionali promossi dall’AMB.

Grazie a questo lavoro oggi i nostri esperti trasmettono quello che hanno appreso alle nuove generazioni,oltre alle varie mostre micologiche effettuate in tutta la val Seriana siamo chiamati a collaborare presso le scuole che vanno dalla materna alle superiori sia con proiezioni a tema, sia con accompagnamento sul territorio,non da ultimo interventi presso enti ,biblioteche e corsi vari .

Il gruppo di Villa d’Ogna grazie al suo lavoro è conosciuto oltre che in Italia anche all’estero si è collaborato con micologi Francesi,Svizzeri e da ultimo con micologi Americani che per ben 3 volte hanno visitato il nostro territorio.

Attualmente il gruppo conta 120 soci ne è Presidente Luigi Rossi che è stato uno tra i primi sostenitori la sede è presso l’edificio delle vecchie Scuole Elementari gentilmente concesso dall’ amministrazione Comunale e ci troviamo il lunedi e il venerdi sera dalle ore 21 alle 23 tutto l’anno.

Si cercano giovani collaboratori che amino la natura per intraprendere la strada che porta alla conoscenza di questo mondo affascinante e misterioso che è il regno dei Funghi


Info: Pierino Bigoni - 338.427.78.39
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdfStatuto dell'associazione

Logo Associazione Micologica Bresadola di Villa d'Ogna

KARATE MASTER RAPID

Il Karate a Villa D'Ogna è una proposta molto ben riuscita nata a Settembre 2005 e che oggi conta tra bambini e adulti la presenza di quasi 100 partecipanti. Le lezioni conoscitive verso il karate, organizzate in questa stagione, sono state molto apprezzate ed hanno avuto grande  partecipazione permettendo agli aderenti di avvicinarsi e approfondire l'attività in modo divertente e stimolante. Lo Staff, per una migliore gestione didattica dell’attività corsistica ha deciso di dividere i partecipanti in turni di lavoro specifici, si è riusciti così ad ottimizzare tempi e modi. La sede d'allenamento merita una nota di merito, infatti, il bellissimo Palazzetto dello Sport comunale "Fausto Radici"è davvero una struttura molto capiente ed è stata sede di 21 edizioni (da Gennaio 2006) della manifestazione degli Esami di Graduazione per le sedi bergamasche del Master Rapid SKF CBL.


Sin dalla sua fondazione, l’ASD Master Rapid Villa D’Ogna ha avuto una forte autonomia gestionale contraddistinta da un calendario di fitte riunioni che hanno caratterizzato la propria attività sociale che è sfociata poi in una vivacità progettuale intensa, sempre sotto la guida del Presidente e Direttore Tecnico Francesco Maffolini che insieme ai suoi valenti collaboratori Giulio Bellini, Marco Faliselli, Stefano Manella e Pierangelo Bovolenta ha raccolto il plauso di istituzioni amministrative e scolastiche. 

Da segnalare per questa stagione la promozione del corso di difesa personale che ha destato consensi ed ha permesso di lanciare ulteriormente l’attività.

Info: 338.54.56.641
Web: www.karaterapid.it

PENSIONATI - ASSOCIAZIONE

UNA LUNGA STORIA ……
Non si può parlare oggi dell’”Associazione Pensionati Villa d’Ogna” senza accennare al suo inizio come Centro Parrocchiale ANSPI, nel lontano 1982, quando un gruppo di persone, più o meno anziane, presiedute dall’allora Parroco, Don Emilio Moretti e con il supporto dei primi otto soci fondatori, sentirono il bisogno di incontrarsi, stare insieme, conoscersi e, non ultimo, creare un fondo da utilizzare per l’erigendo “Centro sociale”, che il Comune costruirà proprio negli anni successivi. Infatti, i primi lotti, vedranno l’apertura ufficiale nel maggio 1993.


Fino a quella data il punto d’incontro pomeridiano era il locale chiamato “La saletta” all’Oratorio, che veniva condiviso con i giovani e i ragazzi.

Con il passare del tempo l’Associazione Pensionati Villa d’Ogna raffina le proprie competenze creando uno statuto formato da 22 articoli che spaziano dal gestire servizi, senza scopo di lucro, delegati anche da enti pubblici, ad attività di carattere sociale, culturale, ricreativo, con uno sguardo particolare alle persone anziane sole e nel bisogno.

Senza dilungarci sulle parti fiscali e amministrative, che sono comunque a disposizione di tutti i soci iscritti mediante visura, è giusto ricordare tutto il lavoro e l’impegno profuso dai vari Presidenti che si sono avvicendati in tanti anni di vita dell’Associazione; ad oggi risultano iscritti circa 80 soci. Fa parte di diritto all’Associazione l’assessore ai servizi sociali del Comune, con il quale si collabora e, insieme, si cerca di dare risposte ai bisogni del nostro territorio.

E’ importante però pensare ad una sempre più proficua collaborazione di tutti per riuscire a sostenere le iniziative che hanno sempre caratterizzato l’associazione Pensionati, ad esempio il servizio di “trasporto amico” per le persone anziane che si devono recare presso strutture sanitarie.
Proprio per questo le persone di “buona volontà” saranno sempre ben accette nell’Associazione e magari possono rendersi protagoniste nelle iniziative rivolte al mondo dell’anziano.

Nel contempo è importante trovare idee nuove che soddisfino le aspettative dei tanti anziani e pensionati del paese.

Quest’anno abbiamo pensato di organizzare la “Settimana dell’Anziano” con iniziative che spazieranno da incontri culturali, di formazione ed anche di divertimento. Non mancheremo di coinvolgere le persone sole, perché tutti gli anziani hanno il diritto ad una qualità di vita sempre migliore. Quindi invitiamo già da ora a partecipare a tutti gli eventi che verranno proposti.

Molto è stato fatto ma, insieme e con la buona volontà di tutti, l’Associazione Pensionati Villa d’Ogna potrà fare ancora molta strada nel ricordo e nello spirito di solidarietà e lungimiranza che ha contraddistinto tanti anni fa i soci fondatori.

Torna su