A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati. Si veda nello specifico il regolamento in allegato.
Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità agro-silvo-pastorale (VASP).
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati. Si veda nello specifico il regolamento in allegato.
Le strade agrosilvopastorali sono tracciati permanenti prevalentemente a fondo naturale, con eventuali brevi tratti stabilizzati o pavimentati dove il transito è più pericoloso o la conservazione del tracciato è più problematica per l’elevata pendenza o per la natura instabile del fondo.
Questi tracciati non sono soggetti alle norme del Codice della strada. L'accesso e il loro utilizzo è regolamentato dai Comuni o dai gestori.
Le strade censite e classificate dalla Comunità Montana nell’ambito del piano della viabilità agro-silvo-pastorale hanno le seguenti caratteristiche:
a) sono finalizzate prevalentemente al transito di veicoli ad uso forestale, agricolo o pascolivo;
b) sono di proprietà pubblica oppure, in tutto o in parte, di proprietà privata, ma TUTTE dichiarate col presente regolamento di pubblica utilità;
c) posseggono caratteristiche tali da richiedere particolari cautele per il transito e tali da non renderle idonee al traffico ordinario;
d) non rientrano nella classificazione di cui all’art. 2 del Codice della strada.
L’accesso alla viabilità agro-silvo-pastorale con veicoli a motore è vietato ad eccezione dei veicoli a motore autorizzati con permesso del Comune o del gestore.
Le strade agrosilvopastorali del Comune di Villa d'Ogna sono:
E' necessario presentare richiesta scritta al Comune, tramite sito internet, su modello apposito digitale, il quale dovrà contenere l’indicazione della località da raggiungere, il numero di targa dei veicoli da autorizzare, l’attestazione dei requisiti previsti e tutte le altre informazioni necessarie.
I permessi possono essere giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali o annuali.
Modulo debitamente compilato mediante servizio web, accedendo con SPID o CIE.
Il permesso di transito, il quale conterrà i seguenti elementi:
a) numero di targa dei mezzi autorizzati;
b) generalità della persona autorizzata;
c) il periodo di validità;
d) le strade interessate;
e) i riferimenti normativi.
Il permesso viene rilasciato, entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, su apposito modulo stampato e vidimato dal Comune, e deve essere sempre collocato sul veicolo in posizione ben visibile per facilitare i controlli.
Il transito sulle strade è a titolo gratuito per le seguenti categorie:
Al di fuori delle categorie sopra indicate, l’acceso alla viabilità rurale è soggetta al versamento di una somma che rappresenta il contributo, da parte dell'utilizzatore della strada, alle spese di manutenzione ordinaria.
Le tariffe sono stabilite secondo la fascia di categoria di appartenenza e in funzione della durata del permesso (si veda il regolamento art. 14 e art. 15).
Possibilità di recarsi allo sportello o possibilità di richiedere l'accesso on-line.