Transito su strada agrosilvopastorale “VASP”

Dettagli del servizio

Richiesta per autorizzazione al transito su "strada Villa d'Ogna-Senda" detta anche "strada vecchia per Clusone"

Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità agro-silvo-pastorale (VASP).

  • Servizio attivo

Descrizione

Le strade agrosilvopastorali sono tracciati permanenti prevalentemente a fondo naturale, con eventuali brevi tratti stabilizzati o pavimentati dove il transito è più pericoloso o la conservazione del tracciato è più problematica per l’elevata pendenza o per la natura instabile del fondo.

Questi tracciati non sono soggetti alle norme del Codice della strada. L'accesso e il loro utilizzo è regolamentato dai Comuni o dai gestori.

Le strade  censite e classificate dalla Comunità Montana nell’ambito del piano della viabilità agro-silvo-pastorale hanno le seguenti caratteristiche:
a) sono finalizzate prevalentemente al transito di veicoli ad uso forestale, agricolo o pascolivo;
b) sono di proprietà pubblica oppure, in tutto o in parte, di proprietà privata, ma TUTTE dichiarate col presente regolamento di pubblica utilità;
c) posseggono caratteristiche tali da richiedere particolari cautele per il transito e tali da non renderle idonee al traffico ordinario;
d) non rientrano nella classificazione di cui all’art. 2 del Codice della strada.

L’accesso alla viabilità agro-silvo-pastorale con veicoli a motore è vietato ad eccezione dei veicoli a motore autorizzati con permesso del Comune o del gestore.

 

 

 

Copertura geografica

Le strade agrosilvopastorali del Comune di Villa d'Ogna sono:

  • la strada Villa d'Ogna - Senda.

Come fare

E' necessario presentare richiesta scritta al Comune,  tramite sito internet, su modello apposito digitale,  il quale dovrà contenere l’indicazione della località da raggiungere, il numero di targa dei veicoli da autorizzare, l’attestazione dei requisiti previsti e tutte le altre informazioni necessarie.

I permessi possono essere giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali o annuali.

  • Per i permessi giornalieri,  l’utilizzatore dichiara:
    a. di rientrare nel novero degli aventi diritto;
    b. di impegnarsi al rispetto delle condizioni elencate all’art. 9 c. 1 del presente regolamento;
    c. di essere consapevole che la strada, mulattiera o sentiero non garantisce le condizioni di sicurezza previste dal Codice della Strada.
  • Il permesso giornaliero, che può essere rilasciato anche presso esercizi commerciali convenzionati col Comune o in specifici punti idoneamente attrezzati, anche automatici (cosiddette “colonnine”), nonché su siti internet, deve essere datato e riportare la targa del veicolo.
  • Per tutti gli altri permessi è necessario presentare richiesta scritta al Comune, la quale dovrà contenere l’indicazione della località da raggiungere, il numero di targa dei veicoli da autorizzare, l’attestazione dei requisiti previsti e tutte le altre informazioni necessarie.

Cosa serve

Modulo debitamente compilato mediante servizio web, accedendo con SPID o CIE.

  • SPID o CIE

Cosa si ottiene

Il  permesso di transito, il quale conterrà i seguenti elementi:

a) numero di targa dei mezzi autorizzati;
b) generalità della persona autorizzata;
c) il periodo di validità;
d) le strade interessate;
e) i riferimenti normativi.

Tempi e scadenze

Il permesso  viene rilasciato, entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, su apposito modulo stampato e vidimato dal Comune, e deve essere sempre collocato sul veicolo in posizione ben visibile per facilitare i controlli.

Quanto costa

Il transito sulle strade è a titolo gratuito per le seguenti categorie:

  • Persone diversamente abili e i loro familiari, esclusivamente per il trasporto di dette persone, per l’accesso a edifici di proprietà, in usufrutto, in affitto o in comodato o simili.
  • Agricoltori, selvicoltori e alpeggiatori che conducono (ossia che coltivano, essendo proprietari, titolari di diritto reale o titolari di contratto in essere) terreni agricoli, forestali e pascolivi raggiungibili solo dalle strade di cui al regolamento.
  • Soggetti che devono effettuare attività con utilità sociale e senza scopo di lucro (attività di studio, di ricerca, didattiche divulgative, celebrazione di funzioni religiose o attività di volontariato per l’organizzazione di feste, manifestazioni sportive o altri eventi assimilabili organizzati da enti pubblici, parrocchie, Onlus o comunque senza fini di lucro).

Al di fuori delle categorie sopra indicate, l’acceso alla viabilità rurale è soggetta al versamento di una somma che rappresenta il contributo, da parte dell'utilizzatore della strada, alle spese di manutenzione ordinaria.

Le tariffe sono stabilite secondo la fascia di categoria di appartenenza e in funzione della durata del permesso (si veda il regolamento art. 14 e art. 15).

Accedi al servizio

Possibilità di recarsi allo sportello o possibilità di richiedere l'accesso on-line.

Contatti

Comune di Villa d'Ogna

Largo Europa 39 - 24020 - Villa d'Ogna - BG

Telefono: 034621531

Email: info@comune.villadogna.bg.it

Email: protocollo.villadogna@pec.it

Area tecnico-manutentiva

Si occupa di:

  • Edilizia Privata
  • Edilizia Pubblica
  • Lavori Pubblici
  • Gestione del Patrimonio
L'Ufficio Tecnico riceve, esamina e nel caso rilascia certificazioni, autorizzazioni e dichiarazioni inerenti i seguenti atti:
  • Rilascio del permesso di costruire.
  • Denuncia di inizio attività.
  • Certificati di inesistenza vincoli sovracomunali.
  • Certificati di destinazione urbanistica.
  • Autorizzazioni per taglio strada e/o manomissione suolo pubblico per allacciamenti alle reti di servizio comunali.
  • Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico.
  • Autorizzazione per installazione insegne pubblicitarie o d'esercizio.
  • Dichiarazione di idoneità dell'alloggio per ricongiungimento familiare.
  • Richieste di contributo per abbattimento barriere architettoniche - Legge 13/89.
  • Rilascio autorizzazioni passi carrali.
  • Notifica ai sensi della Legge 47/85 di frazionamenti e tipo mappali.
  • Autorizzazione per la posa di monumenti funebri presso il cimitero comunale.
  • Predisposizione progettazione di opere pubbliche.
  • Direzione lavori delle opere pubbliche.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
  • Gestione dei cimiteri.
  • Gestione della rete idrica dell'acquedotto comunale.
  • Gestione della rete fognaria comunale.
  • Forniture.
  • Budget.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri